Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Lo studio di Geologia Tecnica e Applicata A. Barillaro nasce nel 1999 dopo il conseguimento della Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università di Bologna e dopo aver condotto un tirocinio di tre anni presso lo studio GEO.TE.AM. del Dott. Vincenzo Pizzonia di Reggio Calabria. L'attività di studio è cresciuta grazie alla continua esperienza sul campo e ai tanti corsi di formazione e perfezionamento, tra i quali: corso in Dinamica Costiera e Trasporto dei Sedimenti presso il Centro Studi ENEA di Lerici, corso in Tutela dell'ambiente presso il Politecnico di Torino, corso in Geomorfologia Applicata presso l'Università Roma Tre. Nel 2015 la sottoscritta si è diplomata al Master di I livello in Geologia Forense presso l'Università di ME.

I contenuti del master sono stati: elementi di procedura civile e penale e tecniche criminalistiche; elementi di linguaggio legislativo e valutazione del potere probatorio degli indizi; tecniche di sopralluogo, repertamento e custodia dei reperti; prospezioni geofisiche, analisi chimico-fisiche, geochimiche, mineralogiche, sedimentologiche, ambientali; pratiche di utilizzo di spettrometro di massa ICP-MS ICP-OES, fluorescenza atomica, spettrometro gamma, spettrometro FT-IR/RAMAN, microscopio petrografico, stereomicroscopio, granulometro a diffrazione laser, setacciatura meccanica 3-D, diffrattometro a raggi X, SEM; studio dell'utilizzo di georadar (GPR), metal detector, tomografia elettrica, remote sensing, strumenti geofisici, droni e cani da cadavere, uso degli insetti quali strumento per datare un resto umano e procedure di repertamento.

A conclusione del master, gli otto geologi partecipanti hanno dato vita alla A.GEO.FN Associazione Geologi Forensi Nazionale, ad oggi operante su tutto il territorio nazionale.


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: n° 445 Ordine dei Geologi della Calabria